Hiroshima, 21 settembre 2005
Il Segretario Generale delle Nazioni Unite Kofi Annan lancia un appello perchè sia osservata in tutto il mondo la Giornata Internazionale della Pace: 24 ore di cessate-il-fuoco, di nonviolenza e di lavoro per far crescere una cultura di Pace.
Collegno ha deciso di aderire - come città per la Pace - alla risoluzione ONU, che istituisce questa giornata mondiale della Pace.
Non si tratta di un episodio celebrativo e retorico, ma di evento che vuole entrare nella storia futura della nostra città come impegno significativo per il lavoro di Pace da affrontare anno per anno.
Il mondo della scuola, le mostre allestitite sui temi di pace-disarmo-nonviolenza-diritti umani, i film proiettati, i laboratori, il teatro, i seminari, le bancarelle e tutte le iniziative di Pace che nell'anno si sono attivate, verranno riprese nel "21 settembre", raccontando ogni volta il cammino di Pace nella nostra città, per dar slancio all'assunzione di responsabiltà e di partecipazione che Collegno rinnova ogni volta nelle sue scelte politiche e culturali.
“l’educazione non cambia il mondo. l’educazione cambia le persone. le persone trasformano il mondo”
Paulo Freire
SABATO 17 SETTEMBRE 2022
Educarci alla pace con il metodo di coscientizzazione di Paulo Freire e cineforum. Dalle 10:00 alle 13:00 al Centro di Incontro Regina (Via Fiume 12, Collegno).
MERCOLEDÌ 21 SETTEMBRE 2022
Visita itinerante del Museo-laboratorio di Pace. Un itinerario guidato tra i luoghi cittadini simbolo di Pace. Dalle 17:30 alle 19:00 con partenza da Villa Comunale (Via Torino 9, Collegno).
Iniziative ad accesso libero SU PRENOTAZIONE
E-mail: ufficioanimazionecivica@comune.collegno.to.it
WhatsApp: 011 4015912