La straordinaria condizione epidemiologica derivante dal contagio COVID-19 che sta interessando il nostro paese ha determinato importanti provvedimenti del Governo tra cui la sospensione dei servizi all'infanzia e le lezioni nelle scuole a partire dal 24 febbraio 2020.
L'Amministrazione Comunale ha intrapreso in tutte queste settimane un ampio ventaglio di azioni inerenti le famiglie, gli alunni più fragili perchè disabili, i servizi educativi per l'infanzia e la scuola.
Le misure di sostegno messe in campo a favore dei minori con disabilità e dei loro familiari sono frutto di un intenso lavoro di sinergia tra le varie realtà presenti sul territorio, vengono monitorate dagli operatori e dagli uffici infanzia e istruzione per garantire un servizio di sostegno efficace e rispondente ai diversi bisogni individuali e sono articolate in modo il più possibile flessibile e progettuale, per adeguarsi in modo costante e funzionale ai repentini cambiamenti che caratterizzano questo particolare momento storico e sociale.
"con le emozioni alla scoperta della libertà"
Iniziativa dedicata ai bambini delle scuole dell'infanzia, agli alunni delle scuole primarie e agli studenti delle scuole secondarie di primo grado nell'ambito della didattica a distanza.
delibera 115 del 15/4/2020
SOSPESE RETTE DI FREQUENZA ASILI NIDO
Le rette di frequenza per gli asili nido comunali sono sospese a partire dal 24 di febbraio:
Delibera Giunta Comunale 390/2018
SOSTEGNO AI GESTORI DEI SERVIZI EDUCATIVI
Il Comune di Collegno e la Regione Piemonte hanno intrapreso azioni a sostegno dei gestori di asili nido e baby parking privati autorizzati prevedendo l’erogazione di contributi a sostegno del mancato introito. Provvedimenti in corso
ASSISTENZA DOMICILIARE E A DISTANZA PER BAMBINI E RAGAZZI CON DISABILITÀ
L’assistenza scolastica in tempo di COVID 19 diventa assistenza a distanza previo accordo con le famiglie.
Intervento domiciliare, per il numero di ore corrispondenti al servizio a scuola ordinario, pensato con l’obiettivo di dare continuità alle attività a vantaggio dell’utenza scolastica disabile, in particolare come affiancamento alle attività didattiche a distanza, assicurando al contempo sostegno ai genitori impegnati al lavoro e fortemente provati da questa contingenza di portata eccezionale.
Delibera G.C. 84/2020
COLLEGNO ASCOLTA – sportello telefonico
Una nuova modalità di supporto alla comunità attraverso l’attivazione di canali di comunicazione privilegiata per assicurare e diffondere buone pratiche di benessere sociale con l’impiego di risorse professionali di accertata competenza in campo psicologico, nutrizionale ed educativo, dipendenti dell’ente o volontari dotati di CV adeguati con documentata esperienza professionale in servizi analoghi;
Un aiuto concreto a tutte le persone ed in particolar modo i minori, i giovani, i genitori, gli anziani e le persone che ne hanno cura, che stanno attraversando numerose difficoltà di ordine pratico, stante l’interruzione delle attività educative, scolastiche, sportive e conviviali, e la gestione di una convivenza domestica tra adulti , minori e anziani spesso complessa che può alimentare ansie e l’insorgenza di altre difficoltà di ordine emotivo e psicologico.
sportello telefonico di ascolto attivo 2 giorni alla settimana (martedì e gioevedi dalle 9 alle 13
“COLLEGNO ASCOLTA” 011/4015801
delibera GC 95/2020
servizio che si aggiunge al servizio di Sportello telefonico per anziani e persone sole
“COMUNE AMICO” 011/4015800
attivo 7 GG/7 dalle ore 9.00 alle ore 19.00
Progetto OASI SI-CURA
Apertura straordinaria dei giardini delle scuole Angela Fresu, Don Milani e Renzo Cattaneo che da oggi sono a disposizione dei bambini o ragazzi con disabilità accompagnati da un familiare responsabile previa prenotazione telefonica. Le famiglie potranno usufruire degli spazi in sicurezza alla presenza di un volontario della Protezione Civile dal lunedì al sabato dalle ore 14.00 alle ore 18.00
Delibera G.C. 111/2020
con il decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18, sono state varate alcune importanti misure di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all'emergenza epidemiologica.
scheda informativa 53518
CONGEDO COVID 19: ampliamento del congedo parentale
un congedo straordinario di massimo 15 giorni complessivi fruibili, in modalità alternativa, da uno solo dei genitori per nucleo familiare, a partire dal 5 marzo, per il periodo di sospensione dei servizi educativi per l'infanzia e delle attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado
BONUS BABY-SITTING
in alternativa al congedo parentale, per l’assistenza e la sorveglianza dei figli di età non superiore ai 12 anni, i dipendenti privati, iscritti alla Gestione Separata e lavoratori autonomi possono fruire di un bonus per i servizi di baby-sitting.circolare 44 del 24 marzo 2020
PERMESSI RETRIBUITI EX L. 104/92 COVID-19
è previsto un incremento di 12 giorni di permesso retribuiti in aggiunta ai 3 giorni mensili.
Beneficiari e prime indicazioni operative sulla scheda informativa
CONFERMATI BONUS ASILI NIDO INPS E ALTRE FORME DI SUPPORTO PRESSO LA PROPRIA ABITAZIONE - Anno 2020
ai figli nati dal 1° gennaio 2016 spetta un contributo per il pagamento di rette per la frequenza di asili nido pubblici e privati e di forme di assistenza domiciliare in favore di bambini con meno di tre anni affetti da gravi patologie croniche.
L’importo del buono è stato elevato fino a un massimo di 3.000 euro sulla base dell’ ISEE minorenni, in corso di validità, riferito al bambino per cui è richiesta la prestazione.
Il premio è corrisposto direttamente dall’INPS su domanda del genitore.
La domanda può essere presentata entro la mezzanotte del 31 dicembre 2020.
info per la presentazione delle domande per l'anno 2020, circolare INPS 14 febbraio 2020, n. 27.