Certificazioni elettorali

 

Certificato di iscrizione nelle liste elettorali

 

Il certificato di iscrizione alle liste elettorali è il documento che attesta l'iscrizione del cittadino nelle liste elettorali del proprio comune di residenza. Il certificato riporta i dati anagrafici e il numero di iscrizione alle liste elettorali dell'elettore.
Il certificato si utilizza in tutti i casi in cui è necessario dimostrare la propria iscrizione alle liste elettorali del Comune, in particolare:

- per presentare la propria candidatura in qualsiasi consultazione elettorale (sia politica sia amministrativa);
- quando si raccolgono le sottoscrizioni a sostegno di liste di candidati per le elezioni amministrative, di proposte di referendum e per iniziative legislative popolari;
- per uso lavoro.

Il certificato di iscrizione nelle liste elettorali avviene sempre su richiesta e viene rilasciato dall’Ufficio elettorale in esenzione totale da imposta di bollo e da diritti di segreteria.

 

Certificato del godimento dei diritto politici

 

E' il certificato che attesta il possesso della capacità elettorale attiva, cioè di non avere motivi che ostacolino all’esercizio del diritto di voto. Nell'ordinamento italiano hanno la capacità elettorale tutti i cittadini italiani maggiorenni non condannati alla pena accessoria dell'interdizione dai pubblici uffici o sottoposti a misure di sicurezza detentive o di prevenzione.

Il rilascio è immediato e gratuito.

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO