Con la legge n. 226 del 23 agosto
2004 è avvenuta la sospensione dell’obbligo del servizio militare.
Poiché trattasi di sospensione e non
di abolizione, è rimasto in capo agli uffici di leva, l'obbligo della
formazione delle liste di leva.
La lista di leva è formata dai cittadini residenti di
sesso maschile che, al compimento del 17° anno di età, vengono
iscritti d'ufficio all'interno di questa.
Compiti dell’ufficio leva sono i seguenti:
1) rilascia i
certificati di esiti di leva;
2) provvede ogni
anno alla formazione della lista di leva;
3) cura la tenuta
dei "ruoli matricolari", registri in cui sono annotate informazioni
rilevanti per chi ha adempiuto agli obblighi di leva.
I ruoli matricolari sono registri divisi per anno di nascita, all'interno dei quali vengono riportati tutti i dati disponibili relativi allo svolgimento del servizio militare di ogni cittadino maschio residente.
L'ufficio può rilasciare, su richiesta
dell'interessato, l'estratto dei ruoli matricolari, in caso di smarrimento del
congedo militare.
Nel caso di mancanza dati nei ruoli matricolari
comunali, occorre rivolgersi direttamente al Distretto Militare di appartenenza
al momento dell'espletamento del servizio e richiedere il foglio matricolare.