Franco Miglietti

Foto di Franco Miglietti

E’ venuto a mancare questa mattina Franco Miglietti, già Sindaco di Collegno dal 1989 al 1995.
 
Un percorso di partecipazione all’interno della città, presidente del distretto scolastico di Collegno e Grugliasco, nel Comitato di Gestione dell'Ussl 24,  poi la sua entrata in Consiglio Comunale per la prima volta nel 1975 quale indipendente nelle liste del Pci, consigliere e assessore, vi resta  fino al 1989 quando subentra a Luciano Manzi in qualità di primo cittadino fino all'elezione diretta nel 1995 di Umberto D’Ottavio.

Imprenditore, libero professionista, è il Sindaco che politicamente vive la transizione dal Pci al Pds. 

Dallo stile impeccabile ed elegante da “signore d’altri tempi”, è rispettato e amato dalla cittadinanza che ha in lui un punto di riferimento.
 
Nato a Collegno nello storico 
Villaggio Leumann, resterà sempre legato alla storia e alle tradizioni della borgata e al mondo della tessitura, è il fratello di Rosalbina per anni presidente dell’Associazione Amici della Scuola Leumann, la sua casa ideale e materiale. Vicino al volontariato sportivo e in particolare del ciclismo, fu attivo nella Polisportiva Borgonuovo, inaugurò il Palazzetto dello Sport.

Sposato con Bruna Vicentini, ha due figlie Marinella e Barbara. 
Terminata l’esperienza da Sindaco, viene eletto in Consiglio regionale nel 1995 nelle liste del Partito Democratico della Sinistra. 

Dopo questa esperienza in Regione, assume l’incarico di Presidente del Cidiu, il Consorzio di igiene urbana della Zona Ovest di Torino. Ritiratosi a vita privata, nel 2014 la Sindaca Silvana Accossato gli conferisce la Cittadinanza Benemerita della Città di Collegno. 

“Franco è stato un punto di riferimento importante – dichiara il Sindaco Francesco Casciano  - per la vita politica e sociale cittadina. Ricordo il suo impegno personale e come Sindaco, nel conflitto della ex Jugoslavia martoriata dalla guerra civile. Fu tra i promotori dell’apertura del Consolato di Bosnia Erzegovina a Milano, una mossa di diplomazia popolare nonviolenta, fatto che diede un grande impulso alla risoluzione del conflitto. Un esempio della sua statura morale e politica. 
Siamo vicini come Amministrazione Comunale e come comunità alla famiglia in questo triste momento, martedì a Collegno sarà lutto cittadino”. Le esequie si svolgeranno martedì 10 ottobre alla Chiesa di Santa Elisabetta a Leumann alle ore 9.30 e i funerali civili alle ore 10.30 in Piazza del Municipio a Collegno.

Franco Miglietti 
Collegno 03/02/1937 – Torino 06/10/2023

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO