Zona Ovest Social Club vuole favorire la ripresa della vita quotidiana dei giovani tra i 15 e i 29 anni, il recupero di relazioni positive, il superamento delle difficoltà e dei vissuti negativi a seguito dell’emergenza sanitaria da Covid-19.
Il progetto Zona Ovest Social Club è sostenuto dalla Regione Piemonte e dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale – Presidenza del Consiglio dei Ministri nell'ambito del bando: “Progetti di supporto psicofisico per i giovani, ai sensi della L.R. 6/2019". Il soggetto capifila dell'iniziativa è la Città di Rivoli. La Città di Collegno è partner.
La prima azione prevista è rivolta la formazione delle figure educative territoriali, ovvero un percorso gratuito rivolto a youth worker, docenti, educatori, istruttori, allenatori, animatori… che abbiano a cura il benessere psico-fisico ed educativo dei giovani!
Sabato 15 aprile, ore 9:30 – 12:30
NUOVI BISOGNI E METODI VECCHI, EDUCARE ALLA POST-MODERNITÀ
#CENTROGIOVANI Filippo TURATI, Parco Turati – Via Capra, Rivoli
In dialogo con PAOLO BIANCHINI, Professore ordinario Università degli Studi di Torino, Dipartimento di Filosofia e Scienze dell'Educazione.
Sabato 6 maggio, ore 9:30 – 12:30
GIOVANI E ADOLESCENTI, SOSPESI TRA LA RICHIESTA DI LIBERTÀ, LA PAURA DI COMMETTERE ERRORI E IL RISCHIO DI RITIRO SOCIALE
SALA ROSSA LE SERRE, c/o Città della Conciliazione - Via Fratel Prospero 41, Grugliasco
In dialogo con ALBERTO ROSSETTI, Psicologo e psicoterapeuta, si occupa della clinica dell’adulto e dell’adolescente e di psicologia in ambito sportivo. Ha pubblicato diversi saggi in tema di adolescenza, comunicazione e nuove generazioni.
Sabato 13 maggio, ore 9:30 – 12:30
UP & DOWN: I VOLTI DEL BENESSERE E MALESSERE
CENTRO D’INCONTRO PIERO BONINO, Via Nazario Sauro 48, Venaria Reale
In dialogo con CARLOTTA BAUSARDO, Psicologa, Psicoterapeuta - Centro Telemaco Torino. Si specializza in percorsi terapeutici e psicoeducativi rivolti ad adolescenti e giovani adulti.
Venerdì 19 maggio, ore 15:00 – 17:00
LA COMUNITÀ EDUCANTE E LA RETE DI SOSTEGNO PER GIOVANI E ADOLESCENTI A VENARIA
CENTRO GIOVANI LA VILLETTA, Corso Machiavelli 177, Venaria Reale
In dialogo con ROBERTA FRANZIN, Educatrice presso la Struttura Promozione della Salute ASL TO3 e KATIA GASTALDI del Consorzio Intercomunale dei Servizi Socio Assistenziali (C.I.S.S.A.) Venaria Reale
Venerdì 19 maggio, ore 18.00 – 20:00
LA COMUNITÀ EDUCANTE E LA RETE DI SOSTEGNO PER I GIOVANI E ADOLESCENTI A RIVOLI, COLLEGNO E GRUGLIASCO
CENTRO DI INCONTRO CENTRO44, Corso Antony n.44, Collegno
In dialogo con ROBERTA FRANZIN, Educatrice presso la Struttura Promozione della Salute ASL TO3 e CRISTINA MILANESIO - Referente Area minori e famiglie - Consorzio Ovest Solidale Collegno Grugliasco Rivoli Rosta Villarbasse.
Per informazioni:
Centro di Incontro Informagiovani - corso Francia 275/A, Collegno.
Dal lun. al ven. 16:00-18:30
Tel e WhatsApp: +39 011 4015912
Mail: informagiovani@comune.collegno.to.it