Ogni volta che è avvenuto negli ultimi 30 anni un disastro naturale mondiale, la città di Collegno non è rimasta insensibile, ma si è mobilitata per sostenere con aiuti le comunità più colpite. A volte è riuscita a intervenire con tempestività, altre volte ha dovuto sperimentare la frustrazione di alcuni ritardi, dovuti a una certa inerzia e ad alcuni elementi di impreparazione.
Ora dunque uno degli obiettivi del COORDINAMENTO è quello di dotarsi di uno strumento capace di rendere efficace questa domanda cittadina di solidarietà. L'idea è quella di mettere a punto un progetto-base di preparazione alle eventualità future, per le quali il territorio possa essere mobilitato secondo realtà previste - a partire dalle scuole - per poter avere una risposta immediata.
Gli interventi di aiuti per le emergenze potranno essere delimitati nel tempo per il periodo definito dall'emergenza stessa, o trasformarsi in un progetto a lungo termine, come è avvenuto per l'intervento di cooperazione decentrata "tsunami".