Lotta alla violenza contro le donne


 
lotta violenza contro le donne


Si è concluso nel mese di giugno il progetto "Lotta alla violenza contro le donne" (EVCM - Enfrentamento á violência contra as Mulheres), che ha avuto inizio nel dicembre 2009 coinvolgendo ben 17 partner appartenenti a 4 paesi: Argentina, Italia, Brasile e Uruguay.
L'idea progettuale, nata durante i tavoli di lavoro del programma "100 Città per 100 Progetti Italia-Brasile" si è concretizzata grazie alla presentazione e vincita di un bando europeo per la cooperazione.
L'obiettivo generale del progetto mirava allo sviluppo ed al rafforzamento di politiche di contrasto alla lotta contro la violenza sulle donne, attraverso scambi di buone pratiche tra enti locali europei ed autorità latino-americane. Tutto ciò ha portato all'attuazione di nove progetti in Sud America, suddivisi in tre aree tematiche: formazione professionale (corsi di per cameriera, estetista, di bigiotteria e pasticceria ecc), sensibilizzazione (sia dell'opinione pubblica generale sia del genere maschile) e rafforzamento dei servizi (centri di accoglienza vittime di violenza, formazione e sensibilizzazione).
Durante gli incontri è stata co-progettata una campagna stampa congiunta contro la violenza sulle donne destinata principalmente ad un pubblico maschile.
In Italia la campagna è stata lanciata durante la giornata mondiale contro la violenza sulle donne (25 novembre), con una pagina apparsa su quotidiani e rivolta agli uomini legati al mondo del calcio, con un messaggio che invitava gli uomini a chiedere aiuto in caso di azioni violente e incontrollate.
In America Latina la campagna stampa si è indirizzata in particolar mondo al quotidiano delle donne, lanciando una campagna di sensibilizzazione nei negozi di parrucchiera, affinchè le vittime avessero il coraggio di farsi aiutare e denunciare le violenze.


Scarica i documenti correlati:

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO