TrasformAzioni - Urban Center - Il Piano Particolareggiato via Fabbrichetta

 

L’area di “via Fabbrichetta” è costituita dalla porzione di territorio compresa tra corso Francia, via Cefalonia, via Isonzo e via Piave. La trasformazione porta a traguardo un progetto di ristrutturazione urbanistica previsto ormai da tre Piani Regolatori Generali della Città e che trova oggi attuazione con il largo consenso dei proprietari degli immobili presenti sull’area. Nuovi edifici residenziali realizzati su corso Francia, che si aprono verso l’interno dell’isolato lungo una strada alberata che prosegue fino a collegarsi con via Battisti, sostituiscono case basse in cattivo stato di conservazione nonché vecchi fienili e rustici disposti sul retro. Il progetto ridisegna dunque complessivamente il tessuto urbano all’interno di questo isolato, pur rispettando la trama dispositiva originaria degli edificati, attrezzando lo spazio libero come spazio pubblico a servizio del quartiere. La cura che ha accompagnato il progetto fino alla stesura definitiva ha consentito al Comune di garantire qualità nell’organizzazione degli spazi e delle funzioni previste dal Piano Regolatore e di ricavare, tra le opere di urbanizzazione, una scuola materna di cui il quartiere necessitava.  

Gli edifici residenziali prevedono tutti una quota da destinare al commercio di vicinato e avranno un’altezza massima di cinque piani su corso Francia e di otto piani all’interno.

La nuova scuola materna verso via Piave è dotata di un ampio cortile, di spazi verdi per il gioco dei bimbi e di uno spazio a parcheggio.

La strada che penetra l’isolato costeggia una piazza centrale attrezzata che rappresenta un luogo di socializzazione e un punto di incontro per l’intero quartiere.  

 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO